Un concerto con strumenti azionati a candela, una riflessione musicale su luce e buio, suono e silenzio.

Il sogno di 100 candele è un concerto realizzato con meccanismi sonori artigianali autoprodotti, che si attivano attraverso il calore delle candele: suoni piccoli, minuti e armonici per un rituale di ascolto di ciò che è sottile e invisibile. Frutto di anni di progettazione, Il sogno di 100 candele è una riflessione, poetica e musicale, sul rapporto tra oscurità e luce, silenzio e armonia, vuoto e pieno, che incanta e rapisce lo sguardo.

Il concerto prevede la presenza sul palco di 25 strumenti azionati a candela e di due o più musicisti, ad improvvisare sulle trame melodiche di questo enorme ed unico “carillon”. La performance parte dal buio e dal silenzio, interrotti e animati dalle candele che vengono via via accese andando a riempire l’aria di flebili luci e di suoni armonici di cetre. Raggiunto l’apice musicale e luminoso, le candele poi si spengono per far calare la sala di nuovo nel buio e nel silenzio.

Un rito di ricerca del sacro nel profano, legno e cera creano armonia e infinito, fiammelle tremolanti creano luce e suono, il meccanicismo della rotazione delle eliche apre a significati profondi e segreti.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Fabio Bonelli, in collaborazione con Buji e Teatro delle Moire e con l’aiuto e il consiglio di molti amici e colleghi.

Con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Teatro delle Moire, Industria Scenica, Milano Musica, ZONA K).

Il progetto è stato presentato in prima assoluta al teatro OutOff di Milano per il Danae Festival nell’ottobre del 2021.

DALLA STAMPA:

“(…) È “Il sogno di 100 candele” di Fabio Bonelli. (…) Qui la luce è davvero generatrice di vita. L’aria calda delle candele produce un movimento rotatorio, che attiva delicati meccanismi sonori e produce una nenia delicata da carillon, grazie a piccolissime chiavi che a ogni giro lambiscono una corda. Il palco del teatro Out Off diventa concerto. Un’immaginifica performance di fuoco fumi, luci squarcia il buio e affascina lo spettatore. Un artigianato teatrale emulsionante per le orecchie. Un distillato di suoni sottili, che lo stesso Bonelli irrobustisce appena percuotendo delicatamente lo xilofono, con l’aiuto alla chitarra elettrica di Paolo Novellino. Il sogno di 100 candele” è una pausa onirica nella vita ordinaria. Riecheggia il suono del tempo che scorre, nel rituale della vita che si esaurisce come una fiaccola, con una scia di pensieri e ricordi.” Klp Teatro